Biografia

settembre 2, 2020 Attività didattica

Nato a Roma l’11 settembre 1960, si laurea con Lode in Scienze Statistiche Attuariali e consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

CARRIERA SCIENTIFICA

Intraprende l’attività scientifica nel 1988 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dapprima come Ricercatore Universitario e, successivamente, come Professore Associato e, poi, come Professore Ordinario, Settore Scientifico Disciplinare STAT-04/A, Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie.

Nel 2006 si trasferisce presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, da poco costituita, partecipando in modo rilevante allo sviluppo e alla crescita dimensionale dell’Ateneo. Nel corso degli anni è stato membro del Consiglio di amministrazione dell’Università, ha ricoperto il ruolo di Pro-Rettore dell’Ateneo, di Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo, di Presidente del Corso di Laurea in Scienze Economiche e di Pro-Rettore della Marconi International University (Miami, Florida).

Titolare della Cattedra di Matematica Finanziaria e della Cattedra di Matematica Generale, è attualmente Pro-Rettore per la Ricerca dell’Ateneo, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, membro del Senato Accademico e Consigliere di Amministrazione dell’Ateneo.

Da più di 35 anni svolge l’attività didattica presso prestigiosi Atenei nazionali e internazionali. Ha presentato relazioni e comunicazioni scientifiche in oltre 80 convegni internazionali ed è membro di diverse società scientifiche internazionali. Ha partecipato a numerosi progetti di Ricerca del MUR in qualità di Responsabile o Componente.

È autore di oltre 90 tra volumi e pubblicazioni soggette a processo di revisione tra pari e pubblicate su riviste scientifiche internazionali classificate, principalmente, nell’ambito della Teoria del Rischio e dei Processi Stocastici, della Matematica Finanziaria e della Matematica Attuariale.

CARRIERA PROFESSIONALE

Attuario, libero professionista, a partire dal 1990 avvia l’attività professionale divenendo consulente, in materia economico-finanziaria e statistico-attuariale, dei principali intermediari finanziari nazionali ed internazionali. Dapprima Partner di Coopers & Lybrand, diviene nel 1999 Partner e Amministratore Delegato in Italia di Società PwC – PricewaterhouseCoopers (società leader mondiale nel settore della revisione dei bilanci). Nel 2000 diviene anche Partner di Pirola, Gismondi & Associati.

Nel 2007, fonda e assume la Presidenza del gruppo di consulenza Parametrica, operatore di rilievo nel mercato italiano della consulenza economica-finanziaria, statistico-attuariale e del risk management, attivo, a partire dal 2010, anche nel comparto dell’intelligenza artificiale applicata ai settori finanziari.

E’ stato, nel corso degli anni, Amministratore di Società Quotate in Borsa, di Imprese di Assicurazioni, di Casse di Previdenza, di Società Immobiliari, Consigliere Economico presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Consulente di Cassa Depositi e Prestiti, Consulente dello Stato del Vaticano, dello IOR, della Repubblica di San Marino, Attuario Incaricato di oltre 50 Imprese di Assicurazione (principali gruppi assicurativi italiani e internazionali) e Attuario revisore di oltre 60 Imprese di Assicurazione.

IMPEGNO SOCIALE

Nel 2018 rileva una piccola scuola calcio (circa 150 bambini) di un quartiere popolare di Roma che stava chiudendo per un grave dissesto economico. Riequilibrata la situazione economica-finanziaria della scuola, lancia un progetto quinquennale di sviluppo della scuola calcio e del settore agonistica giovanile fondato su una pratica sportiva etica, trasparente ed inclusiva, coinvolgendo direttori, allenatori, preparatori di primaria importanza nazionale, provenienti dal settore professionistico. Nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica Grifone Calcio.

L’Associazione attualmente opera in quattro centri sportivi a Roma ed uno a Nettuno e registra oltre 1.100 bambini e ragazzi tesserati e 105 risorse umane coinvolte (direttori, allenatori, preparatori). Ha una sezione femminile con 110 tra bambine e ragazze tesserate.

Nella stagione sportiva 2022-2023 il Grifone Calcio ha vinto il titolo regionale eccellenza U14 e nella stagione 2023-2024 ha vinto il titolo regionale eccellenza U17.

La grande collettività delle famiglie coinvolte nel progetto Grifone Calcio ha costituito il fondamento per estendere l’esperienza ad altri sport: nel 2023, è stata costituita la Società Sportiva Dilettantistica Grifone Nuoto, attiva nel settore del nuoto e della pallanuoto giovanile agonistica e di base e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Grifone Padel attiva nel settore del padel.

Tags:

Leave a Reply